Studiamo la tua soluzione personalizzata

Clinciatura

Cos’è e a cosa serve la clinciatura

Per clinciatura si intende un processo di saldatura a freddo molto innovativo, che permette di unire due componenti metallici senza alcun procedimento di assemblaggio. Questa tecnica è utilissima in diversi settori industriali, poiché permette di velocizzare il ciclo di lavorazione, mantenendo sotto controllo i consumi energetici e di materiale.

La clinciatura, infatti, avviene per deformazione plastica a freddo, senza alcuno scarto e senza bisogno di saldatura e rivettatura. Le lamiere si uniscono con precisione, comprimendole con una forza di spinta preordinata, grazie all’interazione tra un punzone e una matrice, senza l’aggiunta di alcun materiale di apporto.

Considerata la sua efficacia, la clinciatura può essere effettuata in moltissimi processi industriali, per innumerevoli settori. Infatti, le lamiere vengono unite rispettando la composizione e l’estetica dei materiali, anche quando zincati o verniciati, con risultati estremamente raffinati. Queste caratteristiche la rendono una alternativa più pulita della rivettatura o della normale saldatura.

Scopri i nostri prodotti per la clinciatura

Compila il form e richiedi questo prodotto